lunedì 21 maggio 2012

Pavimenti laminati e resistenza all'acqua


Abbiamo già fatto una breve introduzione ai pavimenti laminati in questo post, andiamo ora nello specifico a vederne alcuni aspetti evolutivi.

Uno degli aspetti fondamentali che ha interessato l'evoluzione di questo tipo di pavimento è la resistenza all'umidità.

I primi pavimenti laminati avevano un grado di protezione molto basso, ragion per cui quando qualche goccia d'acqua cascava sul pavimento, nel giro di pochi secondi, una parte di essa penetrava all'interno e "gonfiava" il supporto lasciando una superficie irregolare e più suscettibile all'abrasione da passaggio.

Questo tipo di pavimento è ancora in commercio, è il tipico pavimento laminato che si trova in vendita nei grandi centri commerciali o nelle grandi catene, dove si può acquistare ad un prezzo introno ai 5/10 euro al metro quadro.

I nuovi pavimenti laminati hanno risolto il problema della permeabilità della superficie oltre che del substrato (HDF ignifugo) grazie all'impiego di ossidi e resine melaminiche che garantiscono anche un'alta resistenza all'abrasione.

Va da se che se posati in opera in ambienti molto umidi o dove sono frequenti perdite d'acqua, oltre che a gonfiarsi, tendono anche a marcire.

Il consiglio che diamo è quello di rivolgersi a venditori specializzati di pavimenti laminati che possano consigliare al meglio il cliente in funzione dei luoghi dove verranno posizionati i pavimenti ed in funzione del traffico ivi generato.